Torta di mele soffice soffice

Torta di mele soffice soffice, io la chiamo così questa meravigliosa torta di mele, quella del cuore, quella della famiglia, quella del calore nelle stagioni fredde, quella preferita, la prediletta!!
Si è la prediletta fra tante torte di mele provate nel corso del tempo!!Ricca di mele resta soffice a lungo (anche se dura poco).
All'interno dell'impasto inoltre non c'è burro ma olio quindi è abbastanza leggera, anche se un pò di burro per............leggete e vedrete dove l'ho messo il burro per renderla ancora più deliziosa!
Ingredienti:
- 2 uova 
- 160 gr di zucchero
- 60 gr di olio di semi
- 2 bicchierini di latte
- 200 gr di farina
- 800 gr di mele (pesarle dopo sbucciate)
- una bustina di lievito
Per ricoprire (eventuale)
- 30 gr di burro
- 20 gr di zucchero

Procedimento:
Sbucciare le mele, tagliarle a fettine e bagnarle con succo di limone; montare le uova con lo zucchero, quando il composto è gonfio e bianco aggiungere in ordine e gradualmente l'olio, la farina, il latte e il lievito.

Versare il composto in una tortiera imburrata o rivestita di carta da forno; ricoprire con le fettine di mele tenendo cura di spingerne alcune verso il basso (in questo modo si troveranno parte delle mele all'interno e altre in superficie).



Cospargere con i 30 gr di zucchero e aggiungere a fiocchetti il burro. Questo passaggio la rende più gustosa ma si può evitare. Io stessa non lo faccio sempre e il dolce risulta ugualmente molto buono.



Cuocere in forno a 160° per 40 minuti. Verificare la cottura e cospargere di zucchero a velo.
Buon appetito! 






5 commenti:

  1. Che dire, gia' io adoro la torta di mele poi se leggo soffice nel titolo...ne vorrei tanto una fettina!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cosa dire? te ne invio una grande fetta virtualmente...............
      Se ti va di consiglio di provarla!
      Ciao ciao

      Elimina
  2. A me la torta di mele piace tanto ma non ero mai soddisfatta del risultato. Poco tempo fa sono riuscita a trovare una buona ricetta ma dato che in cucina mi piace sempre cambiare e sperimentare proverò anche la tua perchè se alla bontà posso aggiungere la morbidezza penso che il risultato sarà ottimo davvero! Grazie mille!!!
    Tua nuova follower.
    Anch'io ho creato un blog di cucina se ti va di farci un salto e ricambiare mi farebbe davvero tanto piacere. Ti lascio il link :) http://conpaolaincucina.blogspot.it/
    Alle prossime ricette :)

    RispondiElimina
  3. Ciao Paola benvenuta! corro subito da te!

    RispondiElimina